Il libro di Jennifer Steil è uscito lo scorso giugno, quando questo blog ancora non esisteva.
E’ un’opera che rappresenta una novità nel panorama editoriale dedicato al mondo arabo, dunque La Mano di Fatima non può non presentarlo al pubblico. Chi non lo ha letto o se lo è lasciato scappare, potrebbe esserne incuriosito. Infatti è la storia di un incontro tra due culture diverse, capace di cambiare il corso delle esistenze e deviare i destini. E’ la scoperta di un mondo non cosi lontano dal nostro, in cui si stringono amicizie al femminile e la solidarietà prende il posto dell’individualismo.
La storia è ambientata in Yemen, a San’a. Una single di New York, Jennifer, si ritrova proprio nella capitale per tenere un corso di giornalismo. Tutto sembra dover avere un inizio ed una fine ben precisi. Ma il destino ed il magnetismo millenario di San’a rimettono in gioco tutte le certezze di Jennifer.
Il Libro
Autore: Jennifer Steil
Casa editrice: Piemme
Collana: Voci
Pagine: 462
Prezzo: 9.90 euro
Anno: 26 giugno 2012
Trama
Ai nostri piedi si stendeva la fantasia di pan di zenzero che è la Città Vecchia di San’a: un agglomerato di case quadrate color biscotto, decorate con quella che ha l’aspetto di glassa bianca, circondato da mura spesse e alte. Non avevo mai visto una città così bella. Quando arriva nello Yemen da New York, dove vive, Jennifer pensa di doversi fermare tre settimane, la durata del corso di giornalismo che è stata invitata a tenere. Ma San’a, la capitale, con la sua storia millenaria, le case dai muri che sembrano dolci golosi, i profumi di spezie, il sapore indimenticabile dei melograni, la conquista irrimediabilmente, come qualcosa di bellissimo da cui non si riesce a staccare gli occhi. Anche i rapporti umani sono magici e intensi, in particolare con le donne, sulle quali poggiano tutte le contraddizioni di un mondo in bilico tra passato e innovazione. Molte delle loro storie si intrecciano alla sua, in una rete di amicizia e solidarietà. E inevitabilmente, in questa atmosfera sospesa e sensuale, in cui tutto si acuisce, la newyorkese single convinta troverà forse casa anche al cuore.
Per saperne di più
Se volete leggere un capitolo del libro, cliccate sulla pagina dedicata al libro, sul sito della casa editrice Piemme
Biografia
Jennifer Steil, giornalista, ha scritto per The Week, Time e Life. Oggi vive a San’a, in Yemen, con il suo compagno e la loro figlia.
E’
stata editor per Yemen Observer e Playgirl. Si è trasferita in Yemen nel 2006.
Nessun commento:
Posta un commento